Fornitori     Carriere    Link Utili      Glossario    Contatti  

 
Ti trovi in : Home » Anni termici » 2010 - 2011 » Infrastruttura di trasporto » Area Tecnica

Area Tecnica

La presente sezione contiene indicazioni relative alle caratteristiche tecniche dei punti di riconsegna della rete Retragas .

Sulla rete Retragas sono presenti le seguenti tipologie di punti di riconsegna:

  • Punti di riconsegna a clienti finali: sono punti che allacciano il cliente finale direttamente alla rete di media pressione di Retragas. Questi punti possono essere pubblicati singolarmente (cioè lo shipper può richiedere capacità specifica sul punto) o contenuti all’interno dell’aggregato del trasporto ( in questo caso lo shipper può richiedere capacità sull’aggregato in relazione al numero di punti che fornisce).
  • Punti di interconnessione con reti di distribuzione: sono punti che collegano la rete di distribuzione alla rete di trasporto, direttamente in media pressione o tramite riduzione.


È possibile individuare le “macro informazioni” riguardanti il punto di riconsegna o di interconnessione (segmento di appartenenza, punto diretto o al servizio di distribuzione, singolo a aggregato) attraverso l’analisi del codice associato; nel documento riportato di seguito sono indicate le principali chiavi di lettura del codice Retragas.

Nuovo codice Retragas


Retragas utilizza sui sistemi di misura installati presso i punti di riconsegna della propria rete di trasporto regionale gas le seguenti tipologie di acquisizione dei dati di volumi gas in transito:

  • Sistema di misura con correttore di volume tipo 1: sistema composto da contatore, calcolatore compatto (PTZ) con sensori integrati nello strumento, trasmissione dati giornaliera in remoto;
  • Sistema di misura con correttore di volume tipo 2: sistema composto da contatore, calcolatore con sensori di Pressione e temperatura esterni, trasmissione dati giornaliera in remoto;
  • Sistema di misura senza correttore di volume: sistema composto da contatore con/senza trasmissione dati giornaliera in remoto.
     

Nei primi due casi la correzione dei volumi gas in transito viene effettuata automaticamente dal calcolatore installato; in questo caso la K di moltiplicazione per il calcolo dei volumi in Standard metri cubi è posta uguale ad 1, poichè la differenza delle letture del correttore fornisce già il volume corretto.
Nel terzo caso la correzione viene, invece, effettuata in remoto dal centro elaborazione dati di Retragas applicando un coefficiente K specifico per ogni punto, calcolato tenendo conto di caratteristiche specifiche quali altitudine, temperatura di riferimento e pressione di misura.

In questo allegato è disponibile la regola di calcolo delle costanti.

Retragas, per adeguarsi al prevedibile sviluppo del mercato, ha inoltre predisposto un programma di installazione di correttori automatici dei volumi che prevede installazioni di correttori per i punti di maggiore interesse che attualmente sono gestiti utilizzando le costanti di correzione.
Il programma, in fase di continua evoluzione, prevede l'installazione a partire dai punti di riconsegna con misura in media pressione o contatore con calibro superiore a G40 e si svilupperà ulteriormente compatibilmente alle evoluzioni del mercato.

L'elenco dei punti con le principali caratteristiche tecniche che li contraddistinguono è disponibile nella sezione area tecnica del portale web.

 

 

© Retragas Srl  - Via Lamarmora 230 - Brescia P.IVA 02419860982  | Cookie policy | Privacy Policy e Informative | Informazioni Legali | Dichiarazione di accessibilità

>