Qualità del gas
Potere Calorifico Superiore (PCS)
Sulla rete di trasporto regionale di Retragas, suddivisa in quattro segmenti, ciascun punto di interconnessione con la rete maggiore di trasporto è dotato di un gascromatografo di proprietà di Retragas; l’impresa maggiore di trasporto ha a disposizione i dati rilevati da tale strumentazione e provvede alla definizione ed alla codifica delle Aree Omogenee di Prelievo (AOP).
Le Aree Omogenee di Prelievo (AOP) di riferimento sono le seguenti:
- Segmento 1 – Macro rete Brescia AOP 210 Ziziola(*)
- Segmento 2 - Rete Preseglie AOP 239 Preseglie
- Segmento 3 - Rete Vestone e Feeder Valli Giudicarie AOP 247 Vestone
- Segmento 4 - Rete Marcheno AOP 224 Marcheno
(*)Nel caso del Segmento 1 (Macro rete di Brescia) esistono più punti di interconnessione attivi con Snam Rete Gas, sui quali vengono definite le seguenti AOP SNAM:
- AOP 255, per la REMI di Bedizzole
- AOP 256, per la REMI di Passirano
- AOP 210 Ziziola, per la REMI di Ziziola in Brescia
- AOP 286, per la REMI di Calcinato
- AOP 292, per la REMI di Rose
In relazione ad assetto rete dell’impresa maggiore di trasporto e a verifica dei dati di qualità del gas nel corso dei 12 mesi si riscontra che il gas in ingresso alla rete Retragas è riconducibile alla stessa tipologia e, poiché gli scostamenti dei dati di PCS tra le AOP si mantengono al di sotto dei limiti di tolleranza previsti dalla normativa di settore, i valori sono riconducibili alle caratteristiche strumentali di ogni singola apparecchiatura.
Ciò premesso, per la Macro rete di Brescia viene considerata un’unica AOP di riferimento, individuata nella AOP 210 Ziziola; i dati delle altre AOP sono utilizzati come verifica e alternative qualora se ne ravvisino le necessità.
Per gli altri segmenti vengono utilizzati i valori dell’AOP di riferimento, così come indicato nel “Codice di Rete - Condizioni Transitorie di Accesso” al capitolo 11.2 – Qualità del gas.
I valori di PCS giornaliero e mensile di ciascun segmento di rete sono disponibili e scaricabili sul Portale Retragas nel menù Valori PCS.
L’accesso a tale menù è libero e non richiede credenziali o accreditamento.
I valori di PCS convenzionale per impianto di distribuzione, calcolati ai sensi dell’art. 22.4 della deliberazione AEEG ARG/gas 105/09, sono, invece, disponibili nell’Area Download dell’anno termico di riferimento, nella sezione TRASPORTO EROGAZIONE DEL SERVIZIO.
Verifica Dati di Qualità del Gas
I parametri di qualità del gas riscontrati per ogni AOP identificata, sono validi sia per i punti di consegna che per i punti di riconsegna appartenenti al medesimo segmento di rete; il gas consegnato e trasportato in ciascun segmento, infatti, non subisce alcun processo di trasformazione chimica.
Gli Utenti hanno la facoltà di richiedere a Retragas la verifica della qualità del gas riconsegnato utilizzando il modulo E35MOD01, disponibile in questa pagina e nell’Area Download dell’anno termico di riferimento.
In accordo con l’Utente richiedente, Retragas stabilisce il punto in cui eseguire il campionamento del gas ed invia il campione a laboratori abilitati che eseguono le analisi e ne validano i risultati.
Documentazione | word |
Richiesta di verifica dei dati di qualità (E35MOD01) |
Dati dei parametri di qualità del gas da inserire nell'elaboratore/convertitore di volumi (per i titolari degli impianti di misura)
Ai fini della determinazione dei volumi vengono utilizzati i parametri di qualità previsti dalla normativa vigente.
Se presso l’Impianto di misura è disponibile ed attivo un gascromatografo/analizzatore di qualità collegato all’elaboratore, ove ammesso dalle disposizioni della metrologia legale in relazione allo specifico modello di elaboratore installato, l’aggiornamento dei dati di qualità necessari per l’elaborazione delle quantità viene effettuato in continuo.
Qualora non presente un sistema di gascromatografia/analizzatore di qualità in continuo, i valori dei parametri necessari per l’elaborazione delle quantità sono da aggiornare manualmente sull’elaboratore a cura del titolare dell’impianto di misura con i parametri determinati dagli strumenti di analisi della qualità ubicati presso l’Impianto di Misura a monte (Cabina Remi primaria del Trasportatore) con le modalità e frequenze di cui all’allegato 10/B al Capitolo 10 del Codice di Rete di Snam Rete Gas (Impresa Maggiore di Trasporto), rispettivamente:
o una volta all’anno, ove la pressione di misura sia fino 5 bar_rel;
o una volta al mese, ove la pressione di misura sia superiore ai 5 bar_rel.
Per le misure volumetriche, i dati dei parametri di qualità da utilizzare sono calcolati come media dei valori:
o dell’anno solare precedente quello di applicazione, ove la pressione di misura sia fino 5 bar_rel;
o dell’ultimo mese disponibile precedente quello di applicazione, ove la pressione di misura sia superiore ai 5 bar_rel.
I dati dei parametri di qualità del gas da inserire nell’elaboratore vengono pubblicati nel Portale Misura Snam con riferimento ad ogni singola Cabina Remi primaria del Trasportatore; di seguito l’associazione Segmento di Rete/Codice Remi Snam del Trasportatore, utile per l’individuazione del report corretto da utilizzare:
- Segmento 1 – Macro rete Brescia AOP 210 Ziziola 34441901
- Segmento 2 - Rete Preseglie AOP 239 Preseglie 34454301
- Segmento 3 - Rete Vestone e Feeder Valli Giudicarie AOP 247 Vestone 34458701
- Segmento 4 - Rete Marcheno AOP 224 Marcheno 34449401