Trasporto
Questa sezione fornisce una guida rapida per gli Utenti all’utilizzo del servizio di trasporto.
L’accesso e l’erogazione del servizio sono disciplinati dalle Condizioni transitorie di accesso alla rete in attesa dell'approvazione da parte dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas del Codice di rete, e dal contratto di trasporto. Retragas e gli Utenti devono attenersi alle previsioni ivi contenute per la gestione e l’utilizzo del servizio di trasporto.
Per trasportare gas sulla rete di metanodotti di Retragas, i soggetti interessati devono innanzitutto richiedere l’accesso al servizio di trasporto. A tal fine i soggetti devono dimostrare di possedere i requisiti per l’accesso e richiedere capacità di trasporto. Questa fase pre-contrattuale termina con la firma del contratto di trasporto da parte di Retragas e dei soggetti interessati, che ricevono così la qualifica di Utente del servizio di trasporto.
Retragas provvede quindi all’erogazione del servizio. In questa fase contrattuale gli Utenti hanno la facoltà, o l’obbligo, di adempiere a procedure quali, ad esempio, la modifica della capacità conferita, l’invio delle prenotazioni di capacità e la definizione di regole per l’allocazione del gas consegnato e riconsegnato presso punti della rete condivisi.
Il servizio è soggetto a tariffe di trasporto determinate secondo le indicazioni contenute nella delibera n. 166/05 dell’Autorità per l' energia elettrica e il gas e nelle successive integrazioni.
Per lo scambio di informazioni, necessarie per la gestione dell’attività di trasporto, Retragas mette a disposizione degli Utenti il proprio sistema informatico dedicato e moduli predefiniti, disponibili nelle pagine della sezione Download.