Accesso al servizio di trasporto
L’accesso al servizio di trasporto sulla rete regionale Retragas è consentito con la massima imparzialità, neutralità ed a parità di condizioni a tutte le persone, fisiche o giuridiche, che soddisfano i requisiti richiesti dall’art. 8 della Delibera n. 137/02, aggiornata con le eventuali successive modifiche, come in vigore alla data della richiesta stessa.
I soggetti idonei possono richiedere accesso alla rete per due diverse tipologie di servizio:
- trasporto di gas naturale;
- allacciamento alla rete di trasporto e successive variazioni.
Per accedere al servizio di trasporto, il potenziale utente deve presentare a Retragas la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti; contestualmente l'utente è tenuto ad inviare una richiesta che determini l’acquisizione di titolarità su capacità di trasporto.
Ad inizio anno termico il soggetto dovrà richiedere un conferimento di capacità, mentre ad anno termico avviato la procedura di accreditamento potrà essere avviata anche a seguito di trasferimento di capacità per subentro nella fornitura di clienti finali .
Gli Utenti o altri soggetti idonei che intendono, invece, richiedere nuovi allacciamenti, potenziamenti, avviamenti o chiusure sono tenuti alla presentazione di specifiche richieste, che Retragas, prima dell'apporovazione e realizzazione, sottopone a valutazione sia amministrativa che tecnica.