Infrastruttura di trasporto
La rete regionale di trasporto di Retragas è posta a valle della rete regionale dell’impresa maggiore di trasporto ed è a quest’ultima direttamente interconnessa.
Il struttura è suddivisa in cinque segmenti, ciascuno dei quali costituito da tratti di rete metallicamente interconnessi, dislocati sul territorio della Lombardia, del Trentino-Alto Adige e del Piemonte.
Il sistema di trasporto è costituito da reti di metanodotti in alta e media pressione, lunghe più di 400 km e di diametro variabile tra i 25 e 1400 mm. Le pressioni massime di esercizio sono comprese tra 5 e 12 bar.
Il gas è consegnato ad 8 punti fisici di entrata, presso le interconnessioni con la rete regionale dell’impresa maggiore di trasporto, e riconsegnato alle reti di distribuzione o ai consumatori finali allacciati direttamente. Tali punti sono dislocati su due aree di uscita dalla rete nazionale (interconnessioni INTC_RT_A e INTC_RT_B), nell'ambito di prelievo Nord Orientale(NOR) e Nord Occidentale (NOC); l’area gestita è suddivisa, inoltre, in aree omogenee di prelievo, in base alle caratteristiche del gas riconsegnato.
Le reti e gli impianti che costituiscono il sistema sono realizzate, manutenute e gestite secondo le normative vigenti e le regole di buona tecnica. In particolare, Retragas gestisce il sistema di trasporto attraverso il proprio centro di telecontrollo, per garantire un esercizio sicuro ed efficiente delle reti.
Mappa della rete
Di seguito viene riportata la rappresentazione geografica del sistema di trasporto Retragas, pubblicata ai sensi dell'art. 3.1 della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 137/02 e secondo quanto indicato nelle Condizioni transitorie di accesso, con evidenza dei metanodotti e dei principali riferimenti geografici.
Le informazioni commerciali e le caratteristiche tecniche dei punti di riconsegna sono disponibili nella sezione dedicata del portale web .