

Clienti: informativa trattamento dati personali
Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.
1. Chi tratta i dati personali?
Titolare del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) è Retragas srl. con sede a Brescia in via Alessandro Lamarmora 230.
2.Chi si può contattare?
Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@retragas.it.
3.Perché vengono trattati i dati personali?
Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento |
Emettere preventivi, stipulare contratti, e più in generale svolgere le attività di competenza per l'erogazione del servizio di trasporto del gas in adempimento alle obbligazioni regolatorie, contrattuali e di legge (quali a titolo esemplificativo: attivazione delle forniture, modifica degli allacciamenti, lettura, manutenzione e verifica degli strumenti di misura, sospensione della fornitura, pronto intervento, espletamento di adempimenti amministrativi e contabili, reclami e richieste d’informazione). | La conclusione, l'esecuzione di un contratto o la risposta a sue richieste precontrattuali. |
Analizzare la qualità e verificare il livello di gradimento. | Il legittimo interesse del Titolare a migliorare i servizi erogati. |
Il trattamento potrebbe essere finalizzato a rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti, ecc.. | L’adempimento ad un obbligo di legge. |
4.Quali dati personali sono trattati?
Sono trattate le seguenti categorie di dati:
- dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
- dati di contatto (es. numeri di telefono fisso e/o mobile, indirizzo email);
- dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, PDR, consumi);
- informazioni sulla solvibilità (es. richieste di sospensione per morosità, cessazioni amministrative per morosità, ecc.);
- dati relativi ai pagamenti (es. IBAN);
- dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità) e registrazioni vocali (es. registrazioni di chiamate telefoniche al centralino di Pronto Intervento);
- altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
5.Come sono trattati i dati?
Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessatə.
Le chiamate pervenute al numero verde del pronto intervento gas sono registrate come disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con specifiche delibere.
6.A chi sono comunicati i dati personali?
I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:
- società di servizi di archiviazione, società di servizi informatici, società esercenti servizi di default e A2A S.p.A. Che agiranno quali Responsabili del trattamento;
- Autorità ed enti competenti (ad esempio, i Suoi dati potranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate, all'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA, al Sistema Informativo Integrato – SII – gestito da Acquirente Unico) che agiranno quali Titolari del trattamento;
- istituti bancari, società di servizi bancari, società di servizi di incasso per la gestione dei pagamenti e studi professionali che agiranno a seconda dei casi quali Titolari o Responsabili del trattamento.
I suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).
7.I dati sono trasferiti in paesi terzi?
I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.
8.Per quanto tempo i dati sono conservati?
I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:
- i dati necessari alla gestione del contratto, per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto, o dal momento di interruzione della prescrizione;
- le segnalazioni di guasto per 5 anni dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui la comunicazione è stata effettuata;
- i reclami e richieste di informazione su contratti e preventivi per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto.
- le registrazioni telefoniche delle chiamate di pronto intervento per 5 anni dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello in cui la registrazione è stata effettuata.
In caso di contenzioso, tutti i tempi di conservazione sopra indicati, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
9.Quali sono i diritti che può esercitare?
Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
- la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
- la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
- la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica dpo.privacy@retragas.it o una comunicazione scritta indirizzata alla società del Gruppo Titolare del trattamento.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.
10.Da quale fonte hanno origine i dati personali?
Tutti i dati personali necessari all’esecuzione del contratto sono da Lei conferiti, osservati dal Titolare, ovvero legittimamente raccolti da altri soggetti (es. Sistema Informativo Integrato) e il mancato conferimento impedisce di dar corso al rapporto contrattuale.
La raccolta di parte dei dati, come quelli essenziali ad individuare il cliente ed il luogo di fornitura, è di natura obbligatoria ai sensi delle disposizioni regolamentari vigenti. La mancata raccolta determina l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta.
11.I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?
I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla sua persona.