Fornitori     Carriere    Link Utili      Glossario    Contatti  

 
Ti trovi in : Home » Anni termici » 2017 - 2018 » Trasporto » Accesso al servizio » Titolarità di capacità

Requisiti per l'accesso al servizio di trasporto gas: acquisizione di titolarità di capacità

Retragas valuta l'assegnazione di titolarità capacità di trasporto, espressa in Sm3/giorno (standard metri cubi giorno), su base continua e/o interrompibile, per la durata di un solo anno termico, ad inizio anno termico e/o ad anno termico avviato, ai soggetti idonei che dimostrano di possedere i requisiti d'accesso per il trasporto di gas naturale sulla rete gestita da Retragas .

La capacità di trasporto è conferita presso i punti di riconsegna, che possono essere costituiti:

  • da punti fisici singoli, oppure
  • da un'aggregazione di punti fisici.


Retragas pubblica entro il giorno 1 (uno) luglio di ogni anno le capacità di trasporto per il conferimento ad inizio anno termico disponibili ai punti di riconsegna, utili per la procedura di conferimento relativa al successivo anno termico. Inoltre, pubblica almeno mensilmente le capacità di trasporto per il conferimento ad anno termico avviato, in cui vengono indicate per i punti di riconsegna le capacità conferite e disponibili.

Per richiedere l'attribuzione di titolarità di capacità, ad inizio anno termico o ad anno termico avviato, i soggetti interessati, dopo aver consultato i valori di capacità di trasporto disponibile pubblicati, inviano la richiesta a Retragas, indicando la quantità di capacità richiesta in Sm3/giorno per ogni punto di riconsegna. Retragas attribuisce la capacità di trasporto nei limiti della disponibilità, ripartendola, eventualmente, pro-quota rispetto alla richiesta nel caso in cui più utenti richiedano capacità sul medesimo punto e la somma delle capacità richieste sia superiore alla capacità disponibile.

Durante la procedura di accreditamento e attribuzione di capacità i soggetti interessati sono tenuti alla presentazione di una garanzia, secondo quanto previsto dalle Condizioni Transitorie di Accesso al capitolo “Conferimento di capacità di trasporto”, efficace dal primo giorno di riconsegna del gas. L'importo previsto a garanzia degli impegni assunti e delle obbligazioni derivanti dall' erogazione del servizio è pari ad un terzo del corrispettivo dovuto per un’annualità di contratto. Nel caso in cui il richiedente intenda avvalersi di una fideiussione bancaria, Retragas rende disponibile in testo guida per la stipula.

E' facoltà dell'utente richiedere, in fase di attribuzione di capacità, la riduzione del corrispettivo CRr in applicazione delle delibere

  • 144/04 nel caso di conferimento relativo al periodo di avviamento di un punto di riconsegna che alimenta un impianto per la produzione di energia elettrica direttamente connesso alla rete di trasporto;
  • 06/05 nel caso di conferimento di capacità con prelievi fuori punta.


Nella sezione procedure sono disponibili le procedure di accreditamento e conferimento ad inizio anno termico e ad anno termico avviato , con indicazione delle tempistiche previste e elenco dei moduli richiesti, scaricabili nella sezione download dell'anno termico di riferimento.

 

 

 

© Retragas Srl  - Via Lamarmora 230 - Brescia P.IVA 02419860982  | Cookie policy | Privacy Policy e Informative | Informazioni Legali | Dichiarazione di accessibilità

>