Fornitori     Carriere    Link Utili      Glossario    Contatti  

 
Ti trovi in : Home » Anni termici » 2017 - 2018 » Trasporto » Accesso al servizio » Accreditamento

Requisiti per l'accesso al servizio di trasporto gas: accreditamento

I soggetti che intendono acquisire la qualifica di Utente del servizio di trasporto sono tenuti a dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:

  1. disponibilità di gas in uscita dalla rete di trasporto nazionale per gli ambiti di prelievo interessati, per l’intera durata del conferimento;
  2. contratti di vendita, con clienti finali o con società di vendita terze, ai punti di riconsegna o di interconnessione, qualora non utilizzino il gas per uso proprio;
  3. autorizzazione rilasciata dal Ministero dello sviluppo economico, qualora svolgano attività di vendita a clienti finali;
  4. un adeguato grado di solvibilità finanziaria a garanzia delle obbligazioni derivanti dalla titolarità di capacità sulla rete di trasporto.


Le dichiarazioni attestanti il possesso dei primi tre requisiti sono autocertificate e devono essere inviate utilizzando gli appositi moduli compilabili messi a disposizione da Retragas.

Relativamente al quarto requisito,il Richiedente è tenuto, in fase di stipula del contratto di trasporto, alla presentazione di una garanzia finanziaria, secondo quanto previsto dalle Condizioni Transitorie di Accesso al capitolo “Conferimento di capacità di trasporto”, efficace dal primo giorno di validità del contratto di trasporto. Le tipologie di garanzia riconosciute sono indicate nel medesimo capitolo del codice; altre modalità di garanzia non indicate verranno valutate in fase di richiesta. Nel caso in cui il richiedente intenda avvalersi di una fideiussione bancaria, Retragas rende disponibile in testo guida per la stipula.

I soggetti richiedenti inviano, inoltre, gli elenchi delle persone autorizzate allo scambio dei dati con Retragas, alla gestione delle emergenze e degli interventi sulla rete, completi dei relativi recapiti, e sottoscrivono l’informativa sul trattamento dati di cui all’art.13 del d.lgs. 196/2003.

Deve pervenire a Retragas, congiuntamente alla documentazione di cui sopra, la dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza e l’eventuale procura speciale a favore della persona che sottoscrive, in nome e per conto del soggetto richiedente, la documentazione oggetto di scambio con Retragas.

Nel caso in cui la verifica della documentazione dia esito positivo, il soggetto interessato acquisisce la qualifica di Utente e può procedere alla firma del contratto di trasporto con Retragas, . Nella sezione Procedure è disponibile la descrizione dell'iter di accreditamento con le relative tempistiche e la specifica modulistica.

 

 

 

© Retragas Srl  - Via Lamarmora 230 - Brescia P.IVA 02419860982  | Cookie policy | Privacy Policy e Informative | Informazioni Legali | Dichiarazione di accessibilità

>