Fornitori     Carriere    Link Utili      Glossario    Contatti  

 
Ti trovi in : Home » Attività » Area trader

Registrazione ed invio dati

L’articolo 10 comma 3 della Delibera n°138/04 considera, tra i soggetti aventi obblighi informativi nei confronti dell’impresa di trasporto, “Gli esercenti l’attività di vendita, che direttamente o indirettamente forniscono gas naturale a utenti del servizio di distribuzione e che a loro volta dispongono di gas naturale in virtù di contratti conclusi con altri esercenti l’attività di vendita”.

Tale delibera si propone, infatti, di ricostruire la filiera del gas individuando anche quei soggetti che, per la natura stessa dell'attività da loro svolta, operando solo sui punti di riconsegna e non sulla rete di distribuzione o di trasporto gas, non risultano esserne Utenti e non sono quindi soggetti all'obbligo di identificazione derivante dall'accreditamento in fase di stipula di contratto con il distributore/trasportatore.
La delibera 138/04, nelle modalità di invio dei dati di allocazione da parte del distributore, prevede l'allocazione dei volumi in base all'esercente la vendita presso il cliente finale e l'indicazione del fornitore dell'esercente stesso. Nel caso in cui i fornitori della società di vendita non risultino essere utenti accreditato della rete di Trasporto, ai fini della corretta allocazione dei quantitativi di gas transitati presso i punti di riconsegna del sistema di trasporto, la Delibera prevede che tali soggetti (qui chiamati per semplicità “trader”):

  1. si registrino presso l’impresa di trasporto, inviando alla stessa i propri dati identificativi (articolo 10.5);
  2. comunichino, per punto di riconsegna del sistema di trasporto, i dati identificativi dei soggetti a cui forniscono il gas naturale (articolo 10.3, punto a)
  3. comunichino, per punto di riconsegna del sistema di trasporto, i dati identificativi dei soggetti da cui sono riforniti di gas e, nel caso di più soggetti, le regole di ripartizione della disponibilità di gas (articolo 10.3, punto b);
  4. comunichino tempestivamente le eventuali modifiche delle informazioni trasmesse nei precedenti punti (articolo 10.4).


Ai fini della trasmissione delle informazioni sopra indicate, i soggetti che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 10.3 della citata delibera rispetto ad utenti di reti di distribuzioni sottese alla rete Retragas, dovranno utilizzare i moduli pubblicati in questa pagina. Tali moduli sono predisposti per contenere tutte le informazioni previste dalla normativa; dovranno quindi essere debitamente compilati e inviati via fax al numero 030/3554338.

 

 
Documentazione correlata word xls
Registrazione esercenti attività di vendita Registrazione esercenti attività di vendita  
Comunicazione dati identificativi clienti e fornitori Comunicazione dati identificativi clienti e fornitori  
Allegato alla comunicazione dati identificativi   Allegato alla comunicazione dati identificativi
 

 

© Retragas Srl  - Via Lamarmora 230 - Brescia P.IVA 02419860982  | Cookie policy | Privacy Policy e Informative | Informazioni Legali | Dichiarazione di accessibilità

>