Gestione nuovi allacciamenti, potenziamenti, avviamenti e chiusure
La sezione presenta schematicamente le informazioni principali relative a:
- richiesta di realizzazione di nuovi punti di riconsegna (“nuovi allacciamenti”);
- richiesta di aumento/riduzione di portata su punti di riconsegna esistenti;
- richiesta di avviamento (o “messa in gas”) di nuovi punti di riconsegna o punti di riconsegna esistenti con capacità conferita pari a 0;
- richiesta di chiusura di punti di riconsegna esistenti.
Le prime due tipologie riguardano l'iter preposto alla realizzazione fisica di un punto o alla modifica delle sue caratteristiche tecniche; le altre due concernono l'attività burocratica preposta alla effettiva attivazione di un punto di riconsegna o alla disattivazione (chiusura).
Nuovi allacciamenti e potenziamenti
Le richieste di nuovi allacciamenti o varizioni di portata di punti di riconsegna esistenti possono essere presentate da:
- un Cliente Finale , che si voglia connettere direttamente alla rete Retragas;
- un Utente già presente sulla rete;
- una Società di Distribuzione, un Consorzio o un’Amministrazione Comunale;
- un fornitore di un Cliente Finale che dichiari formalmente di agire per suo conto;
- altre Parti debitamente autorizzate dai soggetti citati precedentemente.
La procedura prevista per questo tipo di richieste può essere distinta in quattro fasi:
- richiesta (inviata a Retragas mediante i moduli predisposti o mediante altre tipologie di comunicazioni, purchè contenenti tutte le informazioni richieste);
- valutazione tecnico-economica (effettuata da Retragas secondo quanto previsto dalla normativa vigente e riportato nel codice di rete, capitolo 6);
- offerta/preventivo (inviato al richiedente e soggetto ad accettazione anche nel caso di contributo richiesto pari a zero);
- realizzazione
La procedura è eseguita in conformità con la normativa vigente ed, in particolare, con le regole relative alla progettazione, realizzazione e collaudo degli impianti di derivazione e delle reti.
Avviamenti
Le richieste di avviamento/riattivazione di punti di riconsegna possono essere presentate da Utenti o soggetti idonei ad acquisire il titolo di Utente del servizio di trasporto.
Le richieste di avviamento deve pervenire a Retragas mediante l'invio del modulo (E24MOD03), disponibile nella sezione download, o mediante comunicazione che contenga le medesime informazioni previste dal modulo stesso e devono essere correlate ad una richiesta di capacità di trasporto a servizio del nuovo punto di riconsegna.
Accertamenti della sicurezza post contatore
La delibera dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente n. 40 del 6 febbraio 2014, integrata dai successivi provvedimenti (261/2014/R/gas), ha aggiornato procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza gas contenute nella deliberazione 18 marzo 2004, n. 40/04. Tali norme, nella versione più aggiornata ed attualmente in uso, sono entrate in vigore con le richieste di attivazione o riattivazioni presentate a partire dal 1° luglio 2014.
Le richieste di attivazione, complete di tutta la documentazione necessaria all'esecuzione dell'accertamento (allegato H/40, allegato I/40, allegati obbligatori di carattere tecnico e certificato dei requisiti) dovranno essere recapitati all’ufficio d’accertamento in via Alessandro Lamarmora 230, Brescia. Di seguito riportiamo brevemente le procedure relative all’accertamento per l’attivazione di un nuovo punto o la riattivazione di un punto esistente chiuso.
Chiusure
Retragas individua le seguenti casistiche in cui puòe ssere avanzata la richiesta di chiusura di un punto di riconsegna:
- Accordo tra cliente finale ed Utente richiedente sulla necessità di interrompere la fornitura oggetto del relativo contratto (modulo E24MOD04 sottoscritto da Utente e cliente finale che consenta di verificarne la comune volontà);
- Cessazione dell’attività da parte del cliente finale (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal cliente finale, che attesti la data di cessazione dell'attività;
- Tutte le altre ipotesi (compreso il caso di mancato rinnovo del contratto di fornitura): il soggetto richiedente dovrà autocertificare, all’atto della richiesta a Retragas, che la richiesta stessa possa essere avanzata in applicazione del contratto sottoscritto con il cliente finale. Il richiedente è altresì tenuto a comunicare al cliente finale interessato la richiesta di sigillatura avanzata a Retragas.
Retragas, una volta effettuate le verifiche relative alla documentazione, in caso di accettazione programmerà e comunicherà al richiedente la data e l’ora dell’intervento; provvederà autonomamente a sospendere l’intervento qualora accerti il subentro di un altro Utente nella fornitura del Cliente finale, ai sensi di quanto previsto dal Codice di Rete, capitolo “Transazioni di capacità”.